Associazione Subacquei Versilia

Associazione Sportiva Dilettantistica

 

 

 

logo fipsas

 

 

CONI

logo del coni 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10 regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI FIPSAS

La didattica FIPSAS, alla base degli insegnamenti fondamentali per affrontare immersioni in sicurezza, dalle più semplici alle più impegnative. Un’educazione completa, che nei vari gradi di brevetto prepara il sommozzatore con esercizi a corpo libero oltre all’utilizzo di attrezzature e apparecchiature speciali, un sistema educativo professionale, che si rivela importante per la formazione completa di un sommozzatore specializzato.


 

 
Vestizione sul fondo
Ruote in immersione
Passaggi sulla verticale con ARO
Traslazioni con ARO

 

Prepararsi in sicurezza all’immersione

L’acquaticità a corpo libero e con le attrezzature

L’addestramento a corpo libero come il nuoto in superficie crawl, il nuoto subacqueo a rana senza occhialini, la raccolta oggetti, il sostentamento del peso, le ruote, la vestizione sul fondo, l’apnea, il nuoto con pinne e maschera, offrono possibilità formative insostituibili di valore atletico per chi esegue immersioni subacquee. E’ indispensabile non perdere l’abitudine di allenarsi a corpo libero come abbiamo fatto ed appreso durante i corsi base di formazione. E’ dunque importante che tutti coloro che hanno rapporti con la subacquea e le attività acquatiche di salvamento si allenino periodicamente per mantenere quelle capacità fisiche e acquisire e perfezionare quelle nozioni tecniche che sono alla base della sicurezza dell’immersione. 

L’A.R.O. è stato parte integrante dell’addestramento dei subacquei della FIPSAS, dimostrandosi un utile strumento per la formazione di un sommozzatore. Istruttore durante l’esecuzione di alcuni esercizi eseguiti con l’ARO, un apparecchio formativo per avvicinarsi anche all’utilizzo del Rebreather.


 

 
Coppia di apneisti con bandierina di segnalazione
Nuoto in immersione a corpo libero


L’apnea

L’apnea è benessere in acqua, rilassamento, serenità, tranquillità, sicurezza. L’apnea si fa per migliorare noi stessi, per star bene dentro e fuori dall’acqua. Da sempre la FIPSAS ha considerato l’apnea uno dei migliori esercizi di allenamento anche per chi si immerge con le bombole. Ci si abitua al controllo della respirazione della mente e del fisico, all’apnea e all’uso corretto della zavorra. La FIPSAS, oltre a considerare l’apnea materia fondamentale durante i corsi ARA, organizza anche corsi federali per solo apneisti, corsi da consigliare vivamente a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle immersioni tecniche profonde.


  

Schede tecniche corsi

Potrai scaricare tutte le schede tecniche dei corsi previsti dalla Federazione e organizzati dalla scuola d’immersione dell’Associazione Subacquei Versilia.

- Apnea grado 1 

- Apnea grado 2 

- Apnea grado 3 

- AR Grado 1

- AR Grado 2

- AR Grado 3

- Immersione con muta stagna 

- Immersione in corrente - profonda o nel blu 

- Immersione notturna 

- Immersione relitti e secche 

- Nitrox base 

- Nitrox avanzato 

- Trimix normossico

- Fotografia Subacquea grado 1 

- Fotografia Subacquea grado 2 

- Brevetto turistico 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza utente. Leggi tutto